La brand identity di un’azienda, di una realtà professionale, di un prodotto o di un servizio è rappresentazione della sua personalità. Perché sia davvero efficace sono necessarie solide basi. Solo così la brand identity rispecchierà davvero le caratteristiche distintive del brand, sarà coerente lungo tutti i touchpoint di comunicazione e costituirà uno strumento efficace.
Un logo non è un brand. E un brand non è (solo) un logo. Questo è assodato. Dunque?
Se pensiamo alla brand identity come ad una piramide, possiamo identificare la cuspide con il marchio. Con solide basi la piramide è destinata a fornire una struttura efficace e duratura grazie alla quale il marchio — sapientemente utilizzato e protetto — potrà aumentare la sua spendibilità sul mercato ed il suo valore, anche economico.
Percorreremo insieme gli step attraverso i quali è possibile trasformare un’idea in un brand, costruendo una strategia di comunicazione visiva efficace e quali sono le modalità con cui questa può essere protetta.
Un approfondimento sarà infine dedicato ai requisiti necessari e alle modalità di partecipazione ai bandi pubblici per il rimborso delle spese sostenute per l’ottenimento per i titoli di proprietà intellettuale: dal 30 gennaio 2020 sono infatti disponibili importanti finanziamenti destinati alle micro, piccole e medie imprese.
BRAND IDENTITY DI VALORE.
Identità visiva e protezione del marchio: strategie di valorizzazione, progettazione e protezione dell’identità di un’azienda sul mercato.
Mercoledì 4 marzo 2020 / Ore 9.00
Rödl & Partner
Largo Donegani, 2
20121 – Milano
Registrazione all’evento sul sito Rödl & Partner.