Stabilito che un logo non è un brand né una brand identity, che ruolo svolge? È parte della brand identity, sicuramente. Una brand identity che oggi va ben oltre la parte visiva. Pensiamo al servizio clienti e alla culturale aziendale solo per focalizzarci su due elementi. Sono aspetti che mediano l’esperienza del brand che le persone fanno e contribuiscono dunque alla percezione che si ha del brand.
Possiamo vedere un brand solido, con una brand identity efficace, come una piramide e rappresentare la sua cuspide con il logo. Con solide basi, la brand identity riuscirà a comunicare valori e personalità del brand. Ecco allora che il logo, il marchio potrà fungere da catalizzatore. Quasi l’essenza del brand perché sarà in grado, con la sua semplice presenza, di aprirci la porta verso tutto l’immaginario ed i valori che quel brand rappresenta.
Se invece invertiamo le cose, se partiamo dal progettare immediatamente il logo senza aver prima chiarito la personalità del nostro brand, stiamo girando sottosopra la piramide. La solidità del progetto ne risentirà.