Un altro elemento fondamentale sono i valori. Quelli che ci stanno realmente a cuore, non quelli che proviamo ad inseguire perché in questo momento sono di moda. Anche qui fare un elenco di valori che ci stanno a cuore può essere utile. Riduciamoli fino a tre. Questo sarà il nostro riferimento valoriale. Il primo valore sarà il nostro valore fondamentale.
Perché sono importanti i valori? Perché ci guidano nelle scelte. Contribuiscono a differenziarci dagli altri. Le persone scelgono sempre più spesso un brand (anche) per i valori che incarna. O almeno, così dicono le quando sono intervistati. Una ricerca di Accenture del 2018 (To Affinity and Beyond) evidenziava per esempio come il 47% dei consumatori abbandoni il brand se viene deluso dal comportamento dell’azienda sul fronte dei valori. Di questo 47% il 17% è perso per sempre. In Italia il 71% delle persone dichiara di preferire acquistare beni e servizi da aziende con valori allineati ai priori ideali e opinioni.
I valori, quando sentiti e praticati realmente, possono contribuire in maniera decisiva ad uno storytelling che generi una narrazione più coinvolgente. Soprattutto, possono guidare un brand allo story-doing. Impegno fattivo, non solo a parole.