Cliente: progetto personale
L’idea da cui sono partito era quella di progettare un regalo per i clienti e gli amici. Vista la passione per la stampa tipografica e più in generale per i caratteri, ovviamente doveva trattarsi di un oggetto da stampare in letterpress. Doveva inoltre essere qualcosa che durasse nel tempo. Un calendario perpetuo era sicuramente la scelta migliore.
Il progetto
I testi sono composti a mano con carattere in piombo, il Neon della Nebiolo (disegnato da Giulio da Milano). Si tratta di uno dei mie caratteri preferiti perchè il rapporto base ed altezza — e quindi l’intero disegno — cambia in base alla dimensione del corpo del testo. Ho sfruttato questo aspetto per impostare i giorni della settimana in lingue diverse, posizionandoli l’uno sull’altro. I numeri sono invece stampati in un corpo più grande, dunque più slanciati ed occupano l’intera altezza del calendario. La data può essere impostata all’italiana (giorno/mese) o all’americana (mese/giorno).
Sulla copertina è stato stampato il simbolo dell’infinito: cosa di più perpetuo? Ho utilizzato i numeri 0 e 1 per comporre la frase Perpetual Calendar utilizzando solo i caratteri binari ASCII.
Stampa e composizione tipografica: Archivio Tipografico
Tiratura limitata: 50 copie
Letterpress perpetual calendar. Text composed by hand with lead type, Neon by Nebiolo (design by Giulio da Milano). Composed by hand by Archivio Tipografico and printed in a limited edition of 50 copies.